Se ti senti nervosa o irritata per nulla, hai pianto senza una buona ragione, ti senti gonfia, hai il tuo ciclo irregolare, sudi in un giorno freddo, o se hai il tuo periodo no, c’è una possibilità che i tuoi ormoni siano responsabili di tutto questo.
Che cos’è uno squilibrio ormonale nelle donne?
Gli ormoni svolgono un ruolo importante nel modo in cui funziona il corpo umano, sono effettivamente messaggeri chimici che dicono ai nostri organi e tessuti cosa fare e quando farlo. Nel corpo di una donna i principali ormoni presenti sono gli estrogeni, il progesterone e, in misura minore, il testosterone. Questi ormoni svolgono ruoli vitali nella crescita, nello sviluppo sessuale, nella fertilità, nella riproduzione e oltre.
I livelli ormonali variano notevolmente durante le fasi della vita come la pubertà, la gravidanza e la menopausa, quando il corpo sperimenta grandi cambiamenti. Affinché queste funzioni corporee si svolgano senza intoppi, gli ormoni devono essere in un delicato equilibrio. Occasionalmente, questo equilibrio può essere disturbato causando una serie di sintomi e, per alcune donne, problemi continui.
Come fai a sapere se hai uno squilibrio ormonale?
Ci sono molti fattori che possono causare uno squilibrio ormonale e i sintomi possono presentarsi in molti modi diversi per ogni individuo. Alcune donne possono manifestare sintomi che circondano il loro ciclo mestruale come periodi dolorosi, pesanti o irregolari, gonfiore, tensione mammaria o acne. Altre potrebbero scoprire di non essere in grado di perdere peso facilmente, forse i loro capelli si stanno diradando o il loro umore è instabile.
Talune altre donne possono notare che sono stanche anche dopo un adeguato riposo o che stanno vivendo episodi di ansia o hanno difficoltà a dormire. L’elenco dei sintomi è lungo e alcune donne possono manifestare più sintomi di altre e con vari gradi di gravità.
Cosa causa lo squilibrio degli ormoni?
A volte gli ormoni di una donna si sbilanciano senza una ragione apparente. Ci sono molti fattori che possono alterare questo equilibrio ormonale, tra cui alti livelli di stress, uso di farmaci, cattive abitudini alimentari, mancanza di sonno, problemi alla tiroide e tossine ambientali.
Mentre un tempo alle donne si diceva semplicemente di sorridere e sopportare quelli che una volta erano visti come “problemi femminili”, ora sappiamo che si può fare molto per favorire il ritorno degli ormoni al loro equilibrio naturale.
Ci sono prodotti naturali che possono aiutare?
Sì, ci sono prodotti naturali che possono aiutare con lo squilibrio ormonale. In effetti, puoi trovare molti integratori nello shop di erboristeria online di Secondo Natura che possono aiutarti in tal senso. Inoltre, un ottimo modo per aiutare i tuoi ormoni a tornare in equilibrio è attraverso l’uso di erbe. Ci sono anche una moltitudine di erbe specifiche per il sistema riproduttivo femminile.
Dunque, è meglio confrontarsi con un erborista che può aiutarti a selezionare l’erba o la miscela di erbe giusta per te. Le azioni delle erbe sono complesse, e spesso una miscela di erbe può essere indicata per particolari problemi che sono specifici per te.
Vitex – Vitex agnus-castus
L’Agnocasto o Vitex è stato a lungo utilizzato per il bilanciamento ormonale nelle donne, i suoi punti di forza risiedono nel ruolo che svolge nel sostenere un ciclo mestruale sano. Mantenendo un sano equilibrio ormonale, può aiutare a ridurre i periodi dolorosi, alleviare gli sbalzi d’umore e aiutare a regolare un ciclo mestruale irregolare. Inoltre, può anche essere utile per le donne che attraversano il periodo della menopausa e presentano sintomi come sudorazioni notturne e malumore.
Peonia bianca (Paeonia lactiflora)
Per migliaia di anni la radice essiccata della peonia bianca è stata utilizzata nella medicina tradizionale cinese per aiutare a sostenere l’equilibrio ormonale femminile. Influenzando positivamente gli ormoni femminili, la peonia bianca è un’erba preziosa che aiuta a regolare il ciclo mestruale e alleviare i periodi dolorosi. La peonia bianca è spesso combinata con la liquirizia ( Glycyrrhyza glabra ) per problemi ormonali tra cui la crescita eccessiva dei peli del viso, la funzione ovarica irregolare e l’infertilità.
Salvia (Salvia officinalis)
La salvia ha una lunga storia di utilizzo nella medicina erboristica e i benefici sono di vasta portata. Mentre la salvia ha un ottimo sapore quando si riempie il pollo arrosto o la zucca arrosto, può anche essere utile nella gestione dei problemi ormonali. La salvia può aiutare ad alleviare le temute sudorazioni notturne e le vampate di calore spesso associate alla menopausa. I sintomi della menopausa sono molti, tra questi ci sono disturbi del richiamo della memoria e scarsa concentrazione. La salvia con le sue proprietà antiossidanti può aiutare supportando la chiarezza mentale e migliorando la memoria.
Migliorare la tua dieta e lo stile di vita può aiutarti?
Sicuramente! Dieta ed esercizio fisico giocano un ruolo enorme in ogni area della salute. Cerca di riordinare la tua dieta e il tuo stile di vita con i seguenti suggerimenti:
- Includi grassi più sani nella tua dieta, non solo hanno un ottimo sapore, ma supportano anche un sano equilibrio di ormoni, combattono le infiammazioni e ti aiutano a sentirti piena, frenando l’appetito. Prova ad aggiungere avocado, pesce grasso come il salmone, semi come semi di lino e noci alla tua lista della spesa insieme a oli benefici come l’olio extra vergine di oliva.
- Evita i grassi cattivi come quelli presenti negli alimenti fritti o lavorati, questo tipo di grasso può favorire l’infiammazione e la cattiva salute in generale. Non ne hai bisogno nella tua vita.
- Evita lo zucchero e i carboidrati raffinati! Questi non sono buoni per nessuno, quindi devono essere evitati. Prova ad attenerti a cibi integrali come riso integrale, quinoa, pane integrale, fagioli e legumi. Questi alimenti ti aiutano a mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue, mantenendo alti i livelli di energia e stabile il tuo umore.
- L’attività fisica è vantaggiosa per tutti, trova ciò che funziona per te e fallo regolarmente. Essere fisicamente attivi può aiutare ad aumentare gli ormoni che diminuiscono naturalmente con l’avanzare dell’età. L’esercizio fisico aiuta anche a mantenere i livelli di insulina entro un intervallo sano assicurando che la nostra glicemia rimanga stabile.
- Mantieni lo stress al minimo. Troppo stress può rendere i cicli mestruali irregolari e innescare sbalzi d’umore.
Cerca aiuto se ne hai bisogno
Esistono molti approcci naturali per bilanciare gli ormoni che puoi implementare da sola, tuttavia se riesci a mettere in relazione alcuni dei sintomi e sospetti di avere uno squilibrio ormonale, consulta il tuo medico curante, è nella posizione migliore per guidarti nel tuo percorso per guarire e offrirti ulteriore assistenza in caso di necessità.