L’emozione del colore

Durante la giornata, tra le mille cose da vedere e le altre mille cose da svolgere, non ci soffermiamo mai su quanto il colore abbia un'importanza non indifferente nel circuito della nostra psicologia. Di fatto, un mondo in bianco e nero come in Plasentville, non sarebbe uno dei più gradevoli da fruire: niente che assuma il giallo sgargiante del sole, bacche colorate che assumerebbero solo toni grigi e un triste cielo bianco nostalgico del cangiante azzurro. I colori svolgono un ruolo centrale nel funzionamento del nostro benessere mentale e, anche se li sottovalutiamo, hanno un'identità propria, che si rispecchia perfettamente sulla base del nostro stato emotivo. Gli ambienti che viviamo, sulla base di quanto detto prima, devono rispondere a delle leggi cromatiche che sappiano farci stare bene. Tuttavia, non è sempre facile rendere l'ambiente domestico caratterizzante di uno specchio cromatico ben definito ma, fortunatamente per la nostra personalità viaggiatrice, gli alberghi e gli hotel, molto spesso, curano su ogni fronte l'arredamento, soprattutto su quello del colore e degli accostamenti.

Un riposino pastello

In un ambiente domestico, si sa con assoluta certezza, che lo spazio destinato al relax è la camera da letto, ma quanto sarebbe otticamente frustrante la presenza di pareti nere e lenzuola marroni? Prendere sonno in un contesto del genere, potrebbe essere considerata un'impresa veramente difficile e disturbante. All'interno del tempio del riposo, è consigliabile avere calma e serenità, i quali sono fattori trasmissibili solo con la leggerezza e l'ariosità dei colori pastello. I colori pastello sono colori dalla grande luminosità e possiedono una saturazione, ovvero un effetto brillante,  medio/bassa. Il giallo primula, il Corniolo e il Nembo sono tutte tonalità che dovrebbero essere impiegate per la realizzazione di ambienti destinati alla meditazione e al riposo. Ma se invece volessimo svegliarci ed emozionarci, dove andremo a cercare i colori?

Il colore macroscopico

Visitare una città, come per esempio la capitale italiana, rappresenta un'esperienza visiva senza eguali: le grandi metropoli sono una tipologia di ambiente che sa offrire un ventaglio di colori e sfumature veramente unico. Roma, provvista di colori naturalistici ma anche artificiali, è visitata da molti turisti, proprio per la sua capacità nel tramettere ricordi fatti di colori forti. Visitar il sito florishotel.it consentirà di trovare uno degli hotel più avvantaggiato dal punto di vista della collocazione urbana: un colore, se non è visto con la giusta luce e dalla giusta posizione, potrebbe non rendere quanto è realmente. Per visitare Roma bisogna essere vicini alla vera città, fatta di stimoli visivi ma anche stimoli emotivi.