La cellulite è un grosso problema estetico, che affligge soprattutto i soggetti di sesso femminile, anche se in realtà non sono esclusi gli uomini. Prima di tutto occorre tenere ben presente che in realtà la cellulite non è semplicemente un problema estetico e poco gradevole. Si tratta di una vera e propria malattia che provoca un inspessimento della pelle molto difficile da ridurre: la cosiddetta pelle “a buccia d’arancia”, costituita da un aspetto granuloso e dalla presenza di noduli induriti sotto cutanei.
Alla base della cellulite si può trovare una predisposizione fisica, una serie di ripetute abitudini di vita non corrette (alimentazione squilibrata, fumo, eccesso di grassi e zuccheri e così via), un problema di circolazione locale e altre condizioni che possono favorire questo fenomeno. Il rimedio è principalmente di tipo preventivo, in quanto una regressione completa è abbastanza difficile, tuttavia in commercio è possibile trovare creme anticellulite efficaci e di ottima qualità.
Scegliere una crema anticellulite affidabile e garantita
Per ottenere risultati apprezzabili nel trattamento di questo antiestetico problema, è necessario ricorrere a creme anticellulite efficaci e di comprovata affidabilità, evitando i prodotti troppo commercializzati che promettono miracoli in brevissimo tempo, così come quelli di dubbia origine e privi di informazioni precise riguardanti gli ingredienti.
Ovviamente, il solo utilizzo della crema non è sufficiente per ridurre o prevenire la presenza della cellulite. Una strategia mirata comprende anche la correzione del proprio stile di vita, evitando le situzioni più “a rischio”, quali possono essere gli errori alimentari, la scarsa attività fisica, il fumo, persino l’uso abituale di capi di abbigliamento troppo aderenti, che possano influire sulla circolazione locale.
Perché si manifesta la cellulite
Come è noto, la cellulite consiste esteticamente nella presenza di una pelle indurita e nodulosa, dovuta allo sviluppo di cuscinetti adiposi, specialmente in alcune zone tipiche come glutei, cosce e ventre. Può dipendere, come si è detto, da abitudini errate, ma anche da problemi di ritenzione di liquidi, difetti di circolazione e squilibri ormonali. In commercio è possibile trovare ottime creme anticellulite, efficaci e di alta qualità, a base di principii attivi di origine naturale.
Un riguardo particolare deve essere applicato dalle donne in gravidanza, che dovrebbero evitare l’uso di cosmetici o, se necessario, utilizzare solo prodotti garantiti, dopo avere consultato il proprio medico o ginecologo di fiducia.
Curare l’alimentazione e prevenire i problemi circolatori
Oggi le creme anticellulite efficaci sono soprattutto quelle a base di estratti naturali: uva rossa, papavero giallo e altri prodotti. Inoltre, possono rivelarsi utili anche i fanghi termali, in quanto stimolano la circolazione e contrastano la ritenzione di liquidi. Per favorire il drenaggio è necessario anche idratare abbondantemente l’organismo con l’introduzione quotidiana di almeno 2,5 litri d’acqua.
La dieta deve privilegiare i prodotti naturali, frutta, verdure, ortaggi, cereali integrali, eliminando invece tutti i prodotti conservati e gli alimenti molto ricchi di sale, di grassi e di zuccheri. Camminare molto e svolgere una regolare attività fisica è importantissimo per stimolare la circolazione, scegliendo scarpe comode e adatte a favorire una postura corretta.