I corti animati e la loro importanza nel mondo di oggi

Un corto animato è un prodotto cinematografico che può durare dai 10-20 minuti (la durata più frequente) sino ad un massimo di 75 (almeno in Italia). Si può optare per un'animazione divertente o una più impegnata e atta a far riflettere il giovane spettatore. La caratteristica di questo tipo di prodotti è quella di riuscire a sviluppare una trama solida nel giro pochi minuti e di coinvolgere ugualmente lo spettatore alla storia e ai personaggi, il tutto condito da un'animazione piacevole da guardare.

Il messaggio dei corti animati

I corti animati sono sicuramente dei lavori meno elaborati, che richiedono un tempo di realizzazione minore ma che non per questo devono essere trascurati o passare in secondo piano. Molto spesso infatti i film animati delle grosse case come Disney o Pixar sono stati accompagnati dall'uscita di un corto significativo che preparasse lo spettatore alla visione e lo coinvolgesse allo stesso tempo.

Ma come può succedere questo se si hanno a disposizione solo pochi minuti? Questo avviene perché i corti portano con se molto spesso un messaggio forte e conciso, condensato proprio in un tempo così breve. Si vuole lasciare qualcosa allo spettatore spesso si studia il modo migliore e più veloce per presentarlo e renderlo d'impatto. Spesso i messaggi son rivolti ai più giovani, portando con se esempi utili per coloro che stanno crescendo e hanno bisogno di consigli. Sono storie di ribalta, di forza, di coraggio o di umanità, di amicizia, di supporto, di amore fraterno e familiare. Storie semplici che portano con se dei messaggi forti e positivi in grado di aiutare le generazioni future ad affrontare le sfide di ogni giorno.

Come i corti animati hanno influenzato la vita di oggi

Tra i corti più significativi ci son sicuramente quelli della Disney, da citare assolutamente "Quando il giorno incontra la notte". Questo mette in scena le differenze tra le entità della vita, il giorno e la notte, sino ad un messaggio che parla di come non bisognerebbe essere spaventati dal diverso o dall'ignoto perché invece è proprio là che troveremo le cose interessanti e belle della vita. Un semplice corto che manda un messaggio forte alla società attuale in maniera delicata e leggera, che resta impresso e viene metabolizzato facilmente da chi lo guarda. Questo, come tanti altri corti, possono dunque cambiare la visione di una persona, soprattutto perché si parla di menti giovani e di persone che si stanno ancora formando e che metteranno in pratica gli insegnamenti in una società attuale sempre più complessa.