Depuratore d’acqua per il sottolavello: perché installarlo e come sceglierlo

Il depuratore d'acqua per sottolavello è un sistema di filtraggio dell'acqua progettato per essere installato sotto il lavandino della cucina. Questo dispositivo è in grado di rimuovere i contaminanti e le impurità presenti potenzialmente nella fornitura della rete idrica domestica, garantendo una soluzione più salubre e sicura da utilizzare per bere e cucinare.

Il depuratore d'acqua può essere dotato di diversi tipi di filtri, come i classici filtri a carbone attivo o a membrana, che agiscono per ridurre la presenza di sostanze nocive come il cloro, i batteri, i pesticidi e i metalli pesanti. Per esempio, nel modello avanzato di depuratore d'acqua per sottolavello di Eivavie, l'acqua passa attraverso il filtro del depuratore all'interno di una cartuccia in ceramica appositamente progettata che cattura le particelle indesiderate.

Una volta che l'acqua è stata filtrata dal depuratore sottolavello, esce dal rubinetto della cucina pronta per essere utilizzata. Questo sistema assicura un accesso costante a un'acqua limpida e priva di odori sgradevoli direttamente dal rubinetto della cucina. Indispensabile per i soggetti fragili o per chi ha una bassa difesa immunitaria, nonché per gli individui in generale.

 

Cosa spinge le persone ad adottare un sistema di depuratore d’acqua sottolavello?

L'installazione di un depuratore d'acqua sottolavello giustifica questa scelta. In che modo? Innanzitutto, si ottiene un'acqua dal gusto e dall’odore migliore, grazie alla rimozione di impurità e contaminanti presenti nel normale approvvigionamento idrico, i quali possono emettere una fragranza poco piacevole (basti pensare al fastidioso e piccante odore di cloro).

Inoltre, l'utilizzo di un depuratore garantisce un'acqua più sana e sicura per il consumo quotidiano, contribuendo così al benessere generale della famiglia, soprattutto per chi necessità di maggiore protezione come i bambini, i soggetti fragili, le piante e gli animali domestici. Nondimeno il gusto cancella il senso allappante dell’acqua poco purificata.

Nondimeno, la riduzione dell'uso di bottiglie di plastica è un ulteriore beneficio che favorisce anche l'ambiente, il quale si riscontra nel lungo periodo. Difatti, il continuo acquisto di bottiglie di plastica ha un forte impatto in termini di consumo energetico nelle fasi di produzione, imbottigliamento e distribuzione.

Oltre a ciò, l'investimento in un depuratore consente un risparmio economico se conteggiato nel lungo periodo, favorendo anche la comodità nell'avere sempre disponibile acqua pulita direttamente dal rubinetto, preziosa per il consumo quotidiano e la realizzazione dei piatti tipici italiani, nonché per la cottura delle pietanze o per la realizzazione delle bevande.

 

I sistemi di filtraggio sottolavello abbinabili a ciascuna esigenza 

Un depuratore d'acqua sottolavello opera attraverso diverse tecnologie di depurazione, tra le quali la microfiltrazione, l’ultrafiltrazione e l'osmosi inversa. Ogni tecnologia è diversa, quindi suggerisce vantaggi e svantaggi modulabili per ciascun consumatore. Pertanto, in base alla necessità è utile selezionare il sistema maggiormente performante. Il processo di depurazione prevede l'utilizzo di membrane semipermeabili che separano le impurità dall'acqua potabile o altre soluzioni di tipo organico.

La microfiltrazione trattiene particelle di dimensioni superiori a 0,1 micron, eliminando impurità come sabbia e sedimenti. La soluzione è perfetta per le reti domestiche controllate che non vantano problematiche specifiche. Invece, l'ultrafiltrazione funziona filtrando elementi di dimensione ancora più piccola, fino a 0,01 micron, tra cui figurano anche i virus. 

La tecnologia abbinata al depuratore può essere differente. A cambiare è altresì il prezzo, che può essere competitivo oppure richiedere un investimento più elevato, dipende dal modello prescelto e dalla tecnologia utilizzata. Le soluzioni più costose sono quelle a osmosi inversa perché si tratta di impianti più complessi.

Altre soluzioni meno costose ma non meno efficaci prevedono i filtri in ceramica che sono disponibili sia per soluzioni sopra lavello che per unità di purificazione con con il rubinetto dedicato o con miscelatore a tre vie. La manutenzione riveste un ruolo importante in quanto interferisce con il funzionamento e con le prestazioni. Non a caso, si consiglia di verificare lo stato di pulizia degli elementi applicati e di sostituire i filtri secondo le regole imposte dal produttore. 

Pertanto, la scelta finale va fatta considerando tutti questi aspetti e rispettando il budget. Tuttavia, si tratta di un investimento di valore il quale non solo influisce sulla qualità dell’acqua ma anche sulla salute degli occupanti. Poter vantare l’accesso all’acqua pulita non è possibile per tutti, ma per fortuna esistono delle soluzioni adattative che risolvono il problema e ne cancellano le conseguenze nefaste.